martedì 30 settembre 2008

Weather station


Prima escursione sul suolo candese. Ier io ed il prof. ci siamo aggregati a due dottorandi che andavano su terreno per montare una stazione meteo. La partenza era fissata per le 10, ma Dave (il capo-progetto) dormiva...quindi siamo partiti soltanto alle 13! Destinazione Mount Garibaldi Park, un posto bellissimo ad un'ora e mezza di auto da Vancouver. Durante il viaggio facciamo alcune pause "fotografiche" ed arriviamo a destinazione.
Primo problema: dove mettere la stazione meteo? Serve un posto piatto, privo di alberi e con suolo morbido...praticamente impossibile in Canada. Dopo un po' di ricerche lo troviamo! Inizia il montaggio. Più facile del previsto, anche perchè i due canadesi sono molto abili.
Terminato il lavoro torniamo verso casa...sono circa le 19 ed il tramonto e stupendo! Un solo inconveniente: ci fermiamo per fare benizia, paghiamo ma ci dimentichiamo di mettere benziana...quando c'è ne accorgiamo siamo già 10km oltre...

domenica 28 settembre 2008

Gerico Beach


Dopo un sabato sera festaiolo, passato a giocare a scacchi e a bersi le pedine degli avversari... ci alziamo e ci accoglie una bellissima giornata di sole! Decidiamo di andare in spaggia, così ci dirigiamo verso Gerico beach, bellissima spiaggia di Vancouver.
Appena arrivati al mare ci precipitiamo verso l'oceano, ma ci attende la bassa marea ed una distesa di ripples ci separano dall'acqua. Da bravi geologi del sedimentario, che non siamo, osserviamo e facciamo commenti sui ripples, Ghibaudo ne sarebbe orgoglioso!
Che bella distesa di ripples!

Terminiamo di fare le persone serie ed iniziamo di qualsiasi cosa ci venga in mente.
Inizia l'ora dei giochi sulla spiaggia, torniamo un po' bambini e ci facciamo coinvolgere da Matteo e Gabriele (i figli del prof.)...si gioca un po' a volano, a bocce e si costruisce anche una pista per le biglie!
Il pranzo è da classici americani, fast-food stile McDonald. Anche io, grande salutista mi devo inchinare e devo ammettere che ogni tanto uno strappo alla regola ci può stare!
Il pomeriggio passa tranquillo, è già ora di tornare a casa... così si conclude la mia prima giornata al mare di quest'anno...pensare che sono dovuto venire fino in Canada per andare al mare mi fa un po' strano!


sabato 27 settembre 2008

Home sweet home

Dopo aver ampiamente insultato la vecchia che ci ha lasciato a piedi senza casa, ci siamo messi alla ricerca di una nuova sistemazione. Navigando su internet Paolo ha trovato una paio di annunci, dopo un po' di telefonate a vuoto, abbiamo una risposta positiva. Ci precipitiamo subito a vedere la casa.
Ci accoglie una signora (non vecchia) che ci fa vedere la sistemazione. Si tratta di una casa appena costruita di sua proprietà in cui lei affitta le stanze. Per me e paolo ci sarebbe una stanza a testa, con uso cucina e bagno in comune con altri. Scopriamo che i nostri compagni di casa saranno 3 messicani, qui a Vancouver per studiare inglese...si prospettano serate a base di pasta, tacos e birra! La sistemazione sembra buona ed il costo accettabile. Lasciamo un acconto per bloccare il tutto, in modo da non avere sorprese.

C'è solo un "piccolo problema"...guardate la foto da satellite della casa. Ci sono due strane cose azzurre fuori da casa...indovinate di cosa si tratta??????????


news...


Dopo disperate ricerche avevo finalmente trovato un casa, ma la dolce vecchietta che ce la doveva affittare ha deciso di punto in bianco di darla ad altri studenti, la troia.
La vecchia di merda non si è neanche degnata di avvisare.la puttana lurida.
Mai e poi mai fidarsi dei vecchi!
Ora vi metto qualche foto per farvi venire un po' di invidia dell'università
Saranno le uniche foto con il sole che farò, perchè ora dovrebbe cominciare a piovere e non smettere più fino a marzo, secondo un abitante della zona (quasi vecchio, ci sarà da fidarsi?)








venerdì 26 settembre 2008

Terry Fox Run

Intensa giornata quella di ieri!
Prima lezione di advanced glaciology...siamo in 3: Io, Paolo ed Andy (un real Canadian). Ovviamente c'è anche la prof(Gwenn)... parla comprensibile ed è simpatica. Non è una vera e propria lezione, si tratta di una discussion, ovvero bisogna leggere degli articoli a casa e poi in classe se ne parla...(direi che non potevo iniziare con una lezione più semplice...infatti su 6 articoli ne avevo letti circa 3, e ne io ne Paolo avevamo capito che si doveva fare un riassunto scritto). Beh, la prof è stata clemente con entrambi.
La lezione prosegue...purtroppo non riesco ad interagire molto a causa del mio inglese ancora poco fluente e della mancanza di articoli letti...Paolo sembra cavarsela abbstanza bene...ma quando parla Andy...paura...nn si capisce nulla!
Un'ora passa velocemente, ora ci aspetta un altro impegno!
C'è la Terry Fox Run, una corsa non competitiva di 4km. Ci raduniamo tutti nella piazza centrale dell'università, quanta gente, saremo un migliaio! C'è un gruppetto per ogni dipertimento...medicina, matematica, biologia...e naturalmente scienze della Terra, dove ci siamo io, Paolo e Marco Giardino (il prof. che ci stà sopitando a casa sua). Si parte camminando, sembra una corsa tranquilla, ma appena si passa sotto lo striscione tutti partono a razzo! Allora, io, spinto dal prof. che mi invita a farmi strada inizio a correre. Prima parte in discesa, si corre bene, recupero un po' di persone. Poi, la salita, qui si fa dura. Molti non c'è la fanno e scoppiano. Io pian piano recupero, arrivo verso il traguardo dove vedo solo un ragazzo davanti a me. Sarò secondo???? Boh, anche perchè è una non competitiva! Quindi, la classifica non conta. E' stato bello e divertente...la mia prima corsa canadese.
Per farvi capire le dimensioni ecco una foto da satellite della SFU, la nostra università... Basta cliccare per vederla grande.
Ah, la corsa faceva un giro in torno alla facoltà! Se l'avessimo fatta a geologia a Torino, sarebbe stata una prova sprint!



giovedì 25 settembre 2008

Prima lezione!

Ieri è stato il mio primo giorno in università, alla Simon Fraser University (SFU). Qui è tutto fighissimo, la struttura, il posto, c'è un campus molto bello ed un sacco di cose da fare.
Mi sono occupato dei problemi burocratici per l'iscrizione. Dopo un po' di problemini iniziali, quando hanno capito che avevo i soldi per pagare mi hanno accettato, o almeno così hanno detto. Devo aspettare la registrazione ufficiale.

Il programma odierno è molto intenso:

-ora dovrei finire di leggere alcuni articoli (compito per il corso di advanced glaciology, che sta svolgendo Paolo diligentemente).
-dopo abbiamo un'ora di corso di advanced glaciology, wow la mia prima lezione qui, speriamo di capire, anche perchè sarà una discussion, quindi ci sarà da parlare a riguardo di ciò che avremmo dovuro leggere.
-poi...il piatto forte! La Terry Fox Run. Una corsa di 4km intorno all'università. Si tratta di una manifestazione di raccolta fondi in memoria di uno studente morto di cancro alcuni anni fa. Quindi si corre tutti per una buona causa...peccato solo che ora stà diluviando. Vedremo.

Un saluto tutti ed ora scappiamo a lezione.
Ciao

martedì 23 settembre 2008

news

ciao,
 Stefano mi ha detto ora che posso scriver anch'io nel blog con il mio nome.grazie di tutto, lascerò ulteriori comunicazioni e report. baci e abbracci

Primo report da Vancouver

Finalmente sono arrivato sul suolo canadese!
A parte qualche piccolo contrattempo con gli amici poliziotti dell'immigrazione, ma poi tutto bene, mi hanno solo fatto un po' di domande!
Adesso sono ospite a casa del prof. e della sua bellissima famiglia e dell'amico simpaticissimo che si chiama Adriano, mi sento già uno del gruppo.
Ora sono un po' assonato, dopo 30 ore di attività e 4 pasti direi che ora di andare a dormire!

Ho svelato a Paolo l'esistenza del blog, ne è entusiasta, ora inizierà anche lui a scrivere...

Partenza

Eccoci, finalmente siamo giunti al giorno delle partenza!
Le valige sono pronte, ci sono solo più da chiudere gli sci...poi via per la Malpensa.
Alle 15 parte il volo x Londra, scalo e poi via a Vancouver...
...arriverò la verso sera, qui in Italia saranno le 3 di notte!
Quindi il prossimo post lo farò da Canada, wow!

Ah, x chi non lo sapesse ho fatto la Mombarone in meno di 3h...wow!
Si, ok... ora nn lo dico più se no vi stufate!
Stefano

venerdì 19 settembre 2008

Così inizia l'avventura...

Anche se non sono ancora partito, mi sembrava opportuno preparare il blog, in modo che fosse pronto per il mio arrivo a Vancouver! Quindi, questa è solo una prova generale, non ci sono ancora impressioni e notizie da riferirvi.
La mia partenza è fissata per le ore 15.00 di martedì 23 settembre...destinazione prima Londra, poi Vancouver...
Paolo aspettami che sto arrivando!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!