venerdì 23 gennaio 2009

Montana day4, Apollo Gold

Visione in panorama della miniera coltivata a cielo aperto.

Giornata nuvolosa in Montana, ma non ci lasciamo scoraggiare. Mike ci porta in visita all'Apollo Gold, un'immensa miniera di oro, piombo e zinco. Grazie alla conoscenza del direttore della miniera (Tim, amico di Mike) veniamo portati a spasso per la miniera (un grande buco a cielo aperto) per un tour di visita. Le dimensioni sono immense, tutto è gigante, il luogo di estrazione, i macchinari usati e lo stabilimento dove viene trattato il materiale estratto.

Per lavorare in miniere enormi come questa servono macchinari mastodontici! Non siamo noi rimpiccioliti è l'escavatore che è immenso!

Avremmo tanto voluto fare un giro su questi bestioni immensi, ma purtroppo oggi i lavori erano fermi e non c'è stata l'occasione di salire a bordo.

Vedere le cose direttamente dal vivo è ben diverso dall'osservare fotografie proiettate a lezione, ne rimaniamo impressionati e la nostra gratitudine va a Mike e Tim che ci hanno concesso questa visita. Dopo un primo giro all'esterno ci spostiamo all'interno dello stabilimento, Tim ci spiega i procedimenti necessari per concentrare il minerale utile dalla roccia estratta.
Eccoci all'interno dello stabilimento dove dalla roccia estratta viene selezionato il minerale utile.


Dopo una lunga serie di passaggi il minerale utile viene ridotto in polvere, caricato sui camion e spedito ad ulteriori stabilimenti per la lavorazione.


Dopo un'ora di intense spiegazioni la nostra visita termina, Tim deve tornare al lavoro e lo salutiamo. Mentre ci dirigiamo verso casa si fa l'ora di pranzo e Mike ci porta ad assaporare una real Montana experience in una trattoria tipica della zona. Burger, beef e patatine sono deliziose, altro che la robaccia dei fast-food ed anche un salutista convinto come me apprezza la bontà di questo cibo.


Eccoci all'entrata del locale in cui Mike ci ha portati per il pranzo...un'ottima scelta!

Nessun commento:

Posta un commento