Quinto giorno in Montana, Mike e Diane devono lavorare quindi ci concediamo un giretto nel centro di Helena. Nonostante sia la capitale dello stato è una città piuttosto piccola (20.000 persone), ma sede del governo del Montana. Decidiamo di andare a fare una visita al palazzo del Governo, siamo accolti da una simpatica persona che ci invita a fare un giro turistico. Riceviamo un po' di spegazioni sull'organizzazione della politica in Montana, osserviamo i deputati ed i senatori al lavoro nelle due camere e gironzoliamo tranquillamente per gli uffici. Rimaniamo stupiti del fatto che ci abbiano fatto accedere liberamente e che possiamo muoverci senza problemi, riferiamo queste nostre perplessità alla nostra "guida" e lei ci risponde: "Noi cittadini del Montana paghiamo le tasse, questo edificio è anche nostro, quindi possiamo muoverci liberamente e vedere cosa combinano i politici che abbiamo eletto, loro sono i nostri lavoratori". Che bello spirto e che bella opinione che ha della politica nel suo stato, peccato che da noi in Italia non sia proprio così! Il nostro tour guidato continua e mentre ci muoviamo per gli uffici rimango colpito dall'atmosfera generale, tutti sono molto occupati, c'è un gran via-vai e gli uffici sono tutti pieni di gente in riunione, si vede che è gente che lavora!
Eccoci al cospetto dell'ufficio del governatore, la nostra guida voleva farci incontrare il governatore, ciò non è stato possibile perchè al momento era impegnato altrove. Abbiamo però potuto scambiare quattro chiacchere con un senatore molto simpatico.
Ecco la camera dei deputati del Montana in un momento di pausa, mi ha stupito vedere la mole di fogli e pc portatili sul banco di ogni deputato. Perchè da noi in Parlamento hanno solo qualche foglietto davanti??? Il casino della scrivania sarà direttamente proporzionale al lavoro svolto?
Salutiamo la nostra guida ed usciamo dal palazzo, vista l'atmosfera freddina ed i pochi svaghi della città ci dirigiamo verso il vicino museo dove è raccolta tutta la storia del paese, una storia breve, ma molto interessante! Indiani e minere sono state le colonne portanti per lo sviluppo del Montana, nel passato questi territori erano popolati da numerosissime tribù indiane che poi sono state sterminate dall'uomo "bianco" arrivato qui da Est in cerca di fortuna e di oro! Numerosi dipinti, cimeli vari e diversi utensili antichi raccontano la storia del popolo del Montana. E' un museo molto interessante e le ore del pomeriggio volano in modo piacevole.
Questo è il kit del perfetto geologo degli inizi del '800. Ovviamente allora il principale interesse era andare alla ricerca dell'oro, altro che geomorfologia o studio dei ghiacciai!
Alle 16.30 abbiamo appuntamento con Diane fuori dal suo ufficio, usciamo dal museo e passeggiamo un po' per la città. Paolo si guarda attorno alla ricerca di deer (cervo), ci hanno detto che si possono vedere anche in città! Eccoli spuntare da dietro una casa, attraversano la strada e si dirigono in un giardino, wow, saranno quasi una decina. Ci avviciniamo tranquillamente a loro per fare qualche fotografia, non sembrano spaventati e noi ne approfittiamo per scattare! Ora dobbiamo andare, Diane ci aspetta, salutiamo i nostri amici animali e ci dirigiamo verso l'ufficio di Diane che ci riporterà a casa e ci preparerà un'altra buonissima cena!
Si vede che gli animali sono abituati a gironzolare per la città, infatti attraversano la strada in prossimità di un passaggio pedonale!
Wow, non ho mai visto così tanti animali come in Montana, le mie conoscenze in materia di fauna sono cresciute incredibilmente.
Nessun commento:
Posta un commento