giovedì 11 dicembre 2008

Buntzen Lake

Approfitta delle opportunità che ti si presentano...ecco il motto della giornata! Dopo circa una settimana di nuvole miste a pioggia, ecco una fantastica giornata di sole, limpida e serena, con una temperatura quasi piacevole. Detto, fatto! Sole, si va a camminare! Meta della giornata Buntzen Lake, un grazioso lago nella zona nord-orientale di Vancouver.

Eccoci all'inizio del sentiero che gira intorno al Buntzen Lake

L'aria mattutina è bella fresca, quando inizio a camminare (le 9 circa) sono tutto bello coperto con giacca, guanti e fascia (ci saranno si e no 2 - 3°C). Si inizia a salire ed il corpo comincia a scaldarsi, anche il calore del sole si diffonde nell'aria e un po' di tepore non può che farmi piacere. Il programma della giornata consiste nel seguire un sentiero che fa il giro completo del lago, nella prima parte si sale su una piccola collinetta (panoramica), mentre la seconda è più pianeggiante. La guida indica un tempo di 5 - 6 ore. Il sentiero è piacevole e la salita non troppo ripida. Guadagnando quota incontro i primi punti panoramici e che panorami! Bellissime viste sia sul Buntzen Lake che sull'Indian Arm (un braccio di mare che borda la parte nord-ovest di Vancouver). Anche se lo scopo della giornata non è raggiungere una cima (quelle ormai stanno iniziando a coprirsi di neve, finalmente), il giro comprende una piccola asperità (giusto per soddisfare la mia voglia di collezionare cime).

Anche se siamo intorno ad un lago, non mi sono fatto scappare l'occasione di fare una "punta", seppur di altezza modesta!

Cammino con passo tranquillo, ma regolare. La giornata si è fatta tiepida, il cielo limpido e i panorami sono stupendi. Proprio una bella giornata di sole, come non ne capitavano da quasi due settimane.

Si sale e si iniziano a vedere i primi panorami.

Se facessi lo stesso giro di corsa diventerebbe un allenamento per il Trail running, magari a breve ci tornerò con questo scopo, vedremo.

Panorama sull'Indian Arm. Se guardate bene sullo sfondo, dietro alle nuvolette si vede il centro di Vancouver.

La prima parte dell'itinerario trascorre veloce; una rapida discesa e mi ritrovo in riva al lago per fare pranzo. Approfitto dei tavoli di un'area pic-nic. Immagino che d'estate questo posto sia bello affollato, ma oggi ai primi di dicembre, solo io e qualche altro escursionista siamo a spasso. Mi mangio il mio panino (pomodori, ricotta e olive; abbinamento strano, ma obbligato dalle poche cibarie che sono rimaste nel frigo) e mi diverto a fare un po' di foto in controluce.

Giochi di controluce nel dopo-pranzo.

Dopo pranzo il giro del lago continua, ora mi aspetta un semplice lungo lago fino al punto di partenza. Un po' di camminata rilassante dopo pranzo è proprio l'ideale!

Curiosa scultura della natura!

Un altro panorma dell'Indian Arm. Come si vede è finalmente nevicato, anche se non molto e piuttosto in alto.

Sono le 14 e sono tornato al punto di partenza, il sole sta iniziando a scendere, ma ci sono ancora due ore abbondanti di luce. Decido di prendere un sentiero, che superando un piccolo colle, scende verso Sasamat Lake (un piccolo lago adiacente al Buntzen Lake). Il sentiero è molto agevole, in un attimo sono al colle. Scendo velocemente, qualche pezzo di corsetta (giusto per fare un po' di allenamento per le discese) ed eccomi al Sasamat Lake. Il posto sembra stupendo, ma si è formato uno strato di nebbia che nasconde il cielo azzurro.
Buntzen Lake dal sentiero panoramico.

Poco male, scatto due foto con questa nebbia abbastanza scenografica e prendo un sentiero che costeggia il lago. Dopo 10 minuti ho percorso tutto un bordo del laghetto e mi ritrovo sulla strada principale, ora devo andarmi a cercare la fermata del bus per tornare a casa. Consultando la mappa dei trasporti, scopro che c'è un bus che parte tra circa 15', ma la femata è abbastanza distante. Non ho voglia di aspettare il bus successivo, quindi trasformo la camminata in corsetta e raggiungo la fermata appena in tempo prima che l'autobus arrivi. Salgo ed ecco che termina la mia giornata al Buntzen Lake!
Sasamat Lake, quasi al tramonto.

2 commenti:

  1. Bueno chicos quizas uds no entiendan mucho lo que les escribo, pero quiero decirle que los envidio esas fotos estan bellisimas, segun las imagenes, que ganas de vivir esta vida y qie alegria saber que existen lugares fabulosos, espero qie sigan colgando fotos asi de bellas.Y las sigan compartiendo con los que aun no conocemos esos lares. Gracias.

    RispondiElimina
  2. Sergio, papa' di Stefano.
    Il mio commento e' in ritardo di 2 settimane ma voglio fare i complimenti al fotografo per le ottime foto, in piu' ringrazio Stefano per avermi dato la possibilita' di vedere un po' della meravigliosa natura canadese. In particolare per i colori sfumati, il controluce ed il panorama di Vancouver oltre le nuvole mi piacciono le foto del
    - Sasamat Lake, quasi al tramonto,
    - Giochi di controluce nel dopo-pranzo e
    - Panorami sull'Indian Arm

    GRAZIE Stefano

    RispondiElimina